Formazione di Eccellenza: Sviluppa il Tuo Potenziale con Noi

Formazione: IN AZIENDA, FINANZIATA E OBBLIGATORIA

La Formazione in Azienda

La Formazione in azienda si caratterizza per una serie di interventi formativi svolti direttamente presso il Cliente, in funzione della disponibilità organizzativa e del fabbisogno formativo espressi dall’azienda stessa.

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

La formazione in azienda è la formula con il più ampio livello di personalizzazione dell’intervento formativo, in termini di:

  • Metodologia e contenuti didattici;
  • Calendario didattico e durata dell’intervento formativo;
  • Organizzazione e supporto logistico.

L’approccio profondamente esperienziale dei nostri docenti consentirà di concretizzare quanto appreso in aula direttamente sul posto di lavoro: ciò è reso possibile grazie ad un servizio propedeutico di consulenza, finalizzato alla realizzazione di esercitazioni e workshop di casi studio strettamente correlati al contesto nel quale l’azienda opera quotidianamente.

Una particolare attenzione viene rivolta alla formazione della Leadership, rivolta allo sviluppo delle competenze trasversali, fondamentali perché spendibili nei diversi ambiti lavorativi e nella gestione di tutte le dinamiche aziendali.

Ciascun percorso formativo ha, quindi, l’obiettivo di sviluppare le competenze personali e professionali necessarie ad ogni tipo di manager, garantendo l’apprendimento di competenze, da un lato, legate direttamente allo svolgimento efficace del proprio lavoro, dall’altro lato, legate alla buona gestione del personale e dell’azienda dal punto di vista relazionale.

Per scoprire tutti i vantaggi della formazione in azienda e per organizzare un corso personalizzato per la tua impresa chiedi informazioni ad un nostro consulente compilando il modulo nella sezione CONTATTI.

La Formazione Finanziata

STRUMENTI A VANTAGGIO DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI

La formazione aziendale finanziata risponde agli effettivi fabbisogni formativi mediante soluzioni AD-HOC, sia per il singolo che per l’organizzazione nel suo complesso.

Dall’esperienza maturata dai professionisti del nostro Team in tale campo, per l'organizzazione sono studiate soluzioni commisurate alla realtà aziendale attraverso:
    • la valutazione delle opportunità di finanziamenti per la formazione;
    • l'analisi organizzativa dell’azienda;
    • l'analisi dei fabbisogni formativi;
    • l'ideazione e progettazione del piano formativo;
    • la predisposizione e presentazione del piano formativo;
    • la definizione e coordinamento didattico delle attività formativa (calendario, contenuti, docenze);
    • la rendicontazione del piano formativo.
L'approccio per fasi ci porta a svolgere le attività che seguono:
  • Analisi storico-organizzativa dell’azienda
  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Costruzione del piano d’intervento di massima
  • Condivisione e feedback
  • Verifica delle opportunità di finanziamento e matching con il progetto formativo
  • Presentazione del progetto e monitoraggio dell’approvazione della domanda
  • Erogazione tramite partner accreditati dell’intervento formativo e monitoraggio dello stesso
  • Coordinamento didattico
  • Project Management e gestione finanziaria del progetto
  • Predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione
  • Rendicontazione e chiusura del progetto formativo
  • Feedback e restituzione al Cliente, attraverso Report di Attività
  • Analisi post intervento e costruzione di eventuali nuove iniziative formative

I canali di finanziamento che solitamente consideriamo per il finanziamento delle attività formative dell’azienda sono i Fondi Interprofessionali ed il Fondo Sociale Europeo, ma siamo molto attenti anche agli avvisi pubblici della Pubblica Amministrazione italiana.

Per conoscere i vantaggi e le modalità per la formazione finanziata può richiedere informazioni ad un nostro consulente compilando il modulo nella sezione CONTATTI.

D. Lgs. 81/08 e s.m.i. "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza"
"La Formazione obbligatoria generale e specifica"

Al fine di tutelare le aziende, i lavoratori e, più in generale quanti portano interesse nelle attività di un'organizzazione, lo Stato, sia a livello centrale che a livello regionale, interviene regolamentando l’acquisizione di conoscenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che ogni risorsa, sia responsabile che operativa, deve possedere.

Da tali prescrizioni, nasce la formazione obbligatoria che definisce tempi, argomenti, soggetti e ambiti di riferimento.
Inoltre, oltre alla formazione iniziale sono stabilite dalle autorità statali modalità e tempistiche per il continuo aggiornamento delle competenze acquisite.

A livello di salute e sicurezza dei lavoratori, il D. Lgs. 81/08 ha riordinato le numerose norme in un Testo Unico al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

In data 21 dicembre 2011, sono stati approvati gli Accordi Stato-Regioni, n° 221/CSR e n° 223/CSR, relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) e dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) del D. Lgs. n. 81/08 così come integrato dal D. Lgs 106/2009.

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

L’entrata in vigore di questi decreti obbliga le Imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali.


I CORSI OBBLIGATORI

La formazione deve essere sufficiente ed adeguata soprattutto in relazione ai rischi riferiti alle mansioni (danni possibili e conseguenti misure di prevenzione e protezione) ed erogata da persone esperte nel momento in cui si costituisce un rapporto di lavoro, quando si cambiano mansioni o con l’introduzione di nuove tecnologie.

Inoltre, per una valutazione dei rischi più efficiente e per un’individuazione migliore di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, è obbligatorio, sempre in caso di presenza di più persone (es. anche 2 soci lavoratori o presenza di dipendenti), avere un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

I principali corsi che devono essere effettuati in una piccola azienda, senza alcun onere economico a carico del lavoratore, sono:

  • Corso di 16 ore per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (il datore di lavoro);
  • Corso di 32 ore per Rappresentante dei Lavoratori (eletto dai dipendenti);
    Corso di 12 ore per addetti al Primo Soccorso (almeno due per ogni turno di lavoro);
  • Corso di 4 o 8 ore per Addetto Antincendio (almeno due per ogni turno di lavoro).

La nostra organizzazione può, attraverso Enti di formazione accreditai e Paritetici organizzare sia in aula che attraverso FAD, i seguenti corsi obbligatori introdotti dal D. Lgs 81/2008 e s.m.i. "Testo Unico Sicurezza".


  • Corso di formazione D. Lgs 81/08 R.S.P.P. per il Datore di Lavoro
    Corso di formazione Preposto
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 Addetto antincendio rischio basso (D.M. 10\03\98)
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 addetto primo soccorso (aziende tipo A, B, C) D.M. 388
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 R.L.S. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 Aggiornamento RLS
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 Formazione e Informazione Lavoratore
    Corso di formazione per il Primo Ingresso In Cantiere
    Corso di formazione D. Lgs 81/08 Carrellista Mulettista
    Corso Rischio Stress Lavoro Correlato

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

La Legislazione in vigore in materia di salute e sicurezza individua nel Datore di lavoro l’unico soggetto responsabile della sicurezza nell’Impresa: tale qualificazione comporta che questi debba provvedere a eseguire o a far eseguire tutti gli interventi necessari per neutralizzare le fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro.

Il Datore di lavoro deve quindi adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla Legge, in particolare:

  • Deve predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi, contenente tutte le informazioni riguardanti la sicurezza nella propria azienda; nel caso di piccole attività (sotto i 10 addetti), il documento può essere predisposto anche in forma semplificata;
  • Deve far seguire specifici corsi di formazione ai propri dipendenti;
  • Deve controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati (visite periodiche);
  • Deve fornire idonei strumenti per tutelare sicurezza e salute (dispositivi di protezione individuale);
  • Deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate.

In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a gravi sanzioni pecuniarie e detentive.


Per conoscere tutti i corsi e le modalità di erogazione della formazione obbligatoria e specifica può richiedere informazioni ad un nostro consulente compilando il modulo nella sezione CONTATTI.